top of page
Progetto senza titolo (4).png

Danzaterapia

Danzaterapia

La danza terapia è una metodologia che rientra nelle terapie espressive e consiste nell’utilizzo di strumenti come la musica, il movimento e la danza. Aiuta lo sviluppo creativo, la ricostruzione della multi sensorialità dell’esperienza, ricostruisce i confini corporei attraverso il canale non verbale che è la danza del movimento.

Nella danza il corpo è capace di risperimentare sensazioni che si credono dimenticate, ricevendo e rispondendo a stimoli cinestetici, ritmici e sociali.

La danza fa parte, da sempre, della vita dell’uomo; serviva a celebrare, ad esempio, le nascite, i matrimoni, i raccolti, le guerre.

Tante ricerche, effettuate intorno agli anni ’80 del XX secolo, hanno dimostrato gli effetti positivi della danza sull’ansia o sui livelli di autostima, anche sui pazienti psichiatrici.

Associazione danza – movimento – terapia, negli Stati Uniti, è stata proposta nel 1982.

Nella danza terapia si enfatizzano la qualità dei movimenti e le relazioni tra persone durante i movimenti. L’integrazione dell’esperienza, sulla base conscia e inconscia, costituisce la base della danza terapia. Impiegando approcci espressivi, facilitando il gioco nel movimento e nei processi sensoriali è possibile riattivare l’esperienza preverbale, per quanto profondamente nascosta, in modo che diventi esplicita.

Spesso si è portati a credere che l’unico mezzo di espressione sia la parola, che si rivela, invece, spesso, inadeguata e parziale. Questo è vero a maggior ragione per coloro che ancora non la padroneggiano perfettamente, come i bambini. Ecco allora che la danzaterapia diventa lo strumento ideale per farli comunicare, e acquisire al contempo una confidenza sempre maggiore con il proprio corpo nello spazio.

I benefici della danzaterapia per i bambini sono numerosi: stimola la creatività, l’immaginazione, la consapevolezza e il controllo dei propri movimenti; migliora l’agilità e la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione; favorisce il rilassamento e, specialmente per i bambini più vivaci, consente di scaricare le energie accumulate. Insegna ad entrare in contatto profondo con il proprio mondo emozionale, a comprenderlo ed esprimerlo. Non da ultimo, rappresenta un’eccezionale occasione di divertimento e socializzazione.

Grazie al canale motorio della danza espressiva, è possibile liberare la tensione e favorire l’espressione di sé e quindi il rilassamento. Le improvvisazioni di esercizi di danza e le associazioni spontanee di movimento sono fondamentali, sia individualmente che in gruppo. Impiegando approcci espressivi e facilitando il gioco nel movimento e nei processi sensoriali, è possibile riattivare l'esperienza preverbale, per quanto profondamente nascosta, in modo che diventi esplicita. Il movimento può attivare dei sentimenti proprio come i sentimenti possono a loro volta attivare il movimento e riflettersi in esso. Il movimento viene effettuato a occhi aperti e a coppie, in gruppo o con un oggetto; è importante, infatti, il rapporto che si stabilisce con gli altri.

 

Perché la danza terapia?

Nel corso della mia formazione ho avuto modo di constatare quanto, grazie al canale motorio della danza espressiva, fosse possibile liberare la tensione e favorire l’espressione di sé e quindi il rilassamento.

Questo tipo di approccio si rivela molto utile ed efficace in tutti quei casi in cui il paziente non ha la capacità o la possibilità di esprimere verbalmente ciò che sta vivendo o soffrendo. In questi casi il danzaterapeuta elabora un percorso che tiene conto dei tempi e dei bisogni del soggetto. Esistono vati tipi di danzaterapia, volti a migliorare le capacità psicomotorie e incrementare l’abilità a manifestare positivamente il vissuti emotivo del soggetto.

I disturbi di carattere psicologico in cui più spesso la danzaterapia si è rivelata utile comprendono principalmente nevrosi, disturbi alimentari, comportamenti ossessivi, depressioni, disturbi del linguaggio e problematiche post-traumatiche, ricerche hanno riscontrato anche miglioramenti nei pazienti psichiatrici. Il danzaterapeuta opera con persone di ogni età, in campo clinico e socio educativo.

I miei contatti...

Per appuntamenti o eventuali domande, dubbi e perplessità, sarò felice di risponderti!

Chiama il numero 351 11 29 716 per una consulenza oppure compila il modulo e ti contatterò il prima possibile

Mi puoi trovare a...

📍 Via San Cuomo, 34, 80011 Acerra NA

📍 Via Immacolata Concezione, 23, Ponticelli NA

📍 Via Agostino Depretis, 19, Napoli

Puoi scrivermi a...

info@psicologadorianaelia.it

bottom of page