top of page
  • Immagine del redattoreDoriana Elia

Dimmi come dormi e ti dirò chi sei!

LE POSIZIONI DEL SONNO

Nella posizione seduta il corpo si rilassa, almeno parzialmente, ma per avere un rilassamento completo di tutta la muscolatura bisogna sdraiarsi.

Quando si dorme e non è più possibile avere alcun controllo cosciente sul proprio corpo, è l'inconscio che influenza, liberamente, la posizione che si assume, rivelando alcuni tratti del carattere.


Voi come dormite di solito?


Sul dorso o di fianco?


Con la testa normalmente appoggiata sopra il cuscino o nascosta sotto di esso?


Con le coperte rimboccate?


Analizziamo insieme.


COPERTE FINO AL NASO

Con le coperte tirate su fino a coprire il naso, una persona timida e insicura si può sentire più protetta e può abbandonare il suo continuo stato di preoccupazione, non solo per se stessa, ma anche per il benessere degli altri.

Anche chi si avvolge stretto nelle lenzuola vuole sentirsi protetto, può trattarsi di una persona poco espansiva e abbastanza infantile, che fa i capricci per ottenere quello che desidera.

Se poi la persona sente il bisogno di rimboccare con cura le coperte prima di dormire, è probabilmente così timida che si tiene dentro sempre tutto e l'impressione che dà agli altri è di essere senza energia e vitalità.


RANNICCHIATO DI FIANCO

Chi dorme rannicchiato di fianco è una persona che vive rinchiusa in se stessa e rimpiange il tempo della sua infanzia felice, in cui non aveva problemi; introversa e talvolta molto inquieta, ha grande senso di responsabilità.

Parlando di come ci si sdraia può esserci d'aiuto e anche ricordare il comportamento degli animali: se il nostro gatto dorme beato, magari a pancia in su, è tranquillo e si sente sicuro; se si nasconde, teme qualcosa.


BRACCIA ALZATE

Chi dorme sul dorso con le braccia alzate è molto sicuro di sé e attivo; sa controllarsi e si conosce bene. Il non rimboccare le coperte è segno di indipendenza e dinamismo, propri di chi ha una forte personalità e ama comandare.


PIEDI FUORI

Chi dorme con i piedi fuori dal letto dimostra di amare la libertà e di non sopportare le costrizioni, ma si tratta forse di una persona troppo impetuosa e disordinata, che maschera i suoi complessi con una grande carica di simpatia e vivacità.


Un altro elemento importante, da prendere in considerazione quando si dorme, è il cuscino, con il quale si possono instaurare vere e proprie lotte, e che può addirittura condizionare la possibilità stessa di riuscire a prendere sonno.


ABBRACCIARE IL CUSCINO

Chi dorme abbracciando il cuscino ha bisogno di affetto e di protezione è una persona immatura e fragile in amore, anche se appare agli altri come un individuo libero e indipendente.


SOTTO IL CUSCINO

È invece un esagerato in tutto chi dorme con la testa sotto il cuscino: non conosce la via di mezzo, è tutto bello o tutto brutto, vi ama o vi odia. Fondamentalmente si tratta di una persona molto sensibile e rigorosa, che predilige la solitudine.


SOPRA TANTI CUSCINI

C'è, poi, chi può dormire solo con la testa ben sollevata da grossi e morbidi guanciali.

È sicuramente una persona intelligente, vivace e attiva mentalmente, mentre fisicamente è piuttosto pigra, preferisce il riposo e dà molta importanza al benessere materiale e al lusso.


SENZA CUSCINO

Al contrario, dorme senza cuscino una persona idealista, sobria, essenziale e organizzata.

Non ammette debolezze e non cerca di piacere: desidera essere accettata per quello che è

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page