Le vacanze sono finite e improvvisamente ci assale quel magone del rientro alla quotidianità.
Ogni anno, circa sei milioni di italiani si ritrovano ad affrontare lo stress da rientro dalle vacanze; più che una patologia, lo stress da rientro è una risposta psicofisiologica al ritorno alla propria vita, fatta di responsabilità, impegni e doveri, che si sostituisce a ritmi, luoghi ed attività gratificanti dei periodi di vacanza.
Si manifesta con malessere psicologico e fisico e colpisce soprattutto coloro che tornano al lavoro e ai ritmi frenetici pre-ferie, dopo un lungo periodo di stop.
Questa sindrome è una condizione passeggera, della durata di circa una settimana e che regredisce spontaneamente, ma, in alcuni casi, può scatenare problemi latenti più seri e duraturi legati ad ansia e depressione.
I sintomi legati alla sindrome da rientro dalle vacanze sono un meccanismo scaturito dal sistema ipotalamo-ipofisi-surrene
Si possono provare stati di
ansia
insonnia irritabilità e nervosismo sensazione di spossatezza e affaticamento difficoltà di concentrazione mal di testa dolori muscolari disturbi della digestione e del sonno leggera depressione malinconia e/o tristezza sbalzi d’umore.
Cosa fare allora per gestire meglio lo stress post vacanze?!
Inizia gradualmente - se possibile, rientra dalle vacanze alcuni giorni prima della fine delle ferie, concedendoti un periodo di assestamento.
Prenditi cura del tuo corpo - ristabilisci il corretto ritmo sonno-veglia, che solitamente in vacanza è meno regolare, cercando di dormire bene e di più. E cerca di regolarizzare l'alimentazione.
Prenditi cura della tua mente - ricomincia a fare sport o riprendi la tua attività fisica preferita: il movimento, infatti, è un ottimo alleato per combattere lo stress, aumentare il buonumore e riposare meglio
Finché il tempo lo consente, dedica il fine settimana al relax e alla famiglia come se le vacanze non fossero ancora finite, per ricaricarti e iniziare al meglio la nuova settimana.
Comments