top of page
WhatsApp Image 2020-12-25 at 21.44.47.jp

Terapia di Gruppo

Terapia Di Gruppo

 

Incontri di gruppo su diverse tematiche e problematiche sociali o psicologiche
 

Utilizzo anche  della tecnica dello psicodramma

 

Vi chiederete ma che cosa è questo psicodramma?

Nel 1921, Moreno, fondò a Vienna il Stehgreiftheater (il teatro della spontaneità) e, nel 1925, introdusse lo “psicodramma’’ negli Stati Uniti.

Il principio fondamentale dello psicodramma è quello di stimolare la libera espressione dei sentimenti in una recita spontanea, non preparata. Con lo psicodramma la persona è messa in condizione di (ri) sperimentare delle situazioni, piuttosto che di raccontarle. La persona può parlare con le diverse parti di sé, parlare con le diverse persone della propria vita (ora interiorizzate), piuttosto che parlare di esse.

 

Cosi come in teatro l’emozione prende vita, cosi nello psicodramma escono fuori magicamente tutte le parti di se che teniamo spesso ben nascosti.

Questo approccio teso a migliorare le relazioni interpersonali consente, grazie all'utilizzo di diverse tecniche proprie della metodologia d'azione (inversione di ruolo, doppio, specchio, soliloquio, sociometria...) lo sblocco di situazioni interiori cristallizzate e ripetitive, la soluzione di problemi e di situazioni di crisi, la ricerca e la scoperta di opzioni alternative rispettose di sé e dell'altro.

 Con questo metodo la persona può, grazie allo sviluppo di un dialogo attivo, imboccare la via di un cambiamento che conduce all'autonomia e alla spontaneità creativa.

Dramma, appunto, indica che siamo alle prese con la trasformazione attiva delle dinamiche, piuttosto che con la loro analisi verbale.

Moreno dice, appunto,“io parto da dove lei finisce’’; lo psicodramma libera dai cliché del ruolo. L’attore è libero di essere se stesso, la cosa oltre se stesso, è quindi una tecnica di trasformazione attiva.

I miei contatti...

Per appuntamenti o eventuali domande, dubbi e perplessità, sarò felice di risponderti!

Chiama il numero 351 11 29 716 per una consulenza oppure compila il modulo e ti contatterò il prima possibile

Mi puoi trovare a...

📍 Via San Cuomo, 34, 80011 Acerra NA

📍 Via Immacolata Concezione, 23, Ponticelli NA

📍 Via Agostino Depretis, 19, Napoli

Puoi scrivermi a...

info@psicologadorianaelia.it

bottom of page